Casi d'Uso

Scopri i campi di utilizzo

Perché scegliere la marcatura elettrolitica?

Come marcare ogni tipo di metallo indipendentemente dalla sua durezza? Quale marcatura scegliere per mantenere il pezzo lavorato integro e per riprodurre fedelmente e soprattutto in modo indelebile i loghi o i codici identificativi desiderati?

Il sistema di marcatura elettrolitica Zaniboni garantisce una marcatura precisa,  indelebile e veloce.

Al fine di garantire la massima efficienza gestionale del sistema di marcatura, la Zaniboni, infatti, dispone di un affidabile ed efficiente sistema di produzione di stencils e di liquido elettrolitico, i quali consentono il processo di elettroerosione.

Il liquido elettrolitico Zaniboni


Il liquido utilizzato è composto al 75% da acqua e al 25% da Sali conduttori e consente una marcatura indelebile sul metallo. Inoltre, grazie alla sua composizione non acida si evitano fenomeni di ossidazione del materiale con cui viene a contatto senza dover utilizzare alcun tipo di liquido neutralizzante.

Stencils Zaniboni

Lo stencil è l’altro elemento indispensabile in un sistema di marcatura elettrolitica, poichè riporta le diciture da riprodurre sul particolare da incidere. Tale stencil consente di riportare con sorprendente precisione e fedeltà caratteri alfanumerici di qualsiasi stile, loghi aziendali ecc.
La Zaniboni propone diversi tipi di stencils differenti, tra i quali: in plasticaserigrafatoin cartuccia.

I vantaggi della marcatura elettrolitica

Scegliere di usufruire della marcatura elettrolitica per marcare i propri metalli apporta diversi vantaggi, sia per l’utilizzatore, sia per la lavorazione, che per il risultato finale.

Elenchiamo i principali:

Economico

Il sistema di marcatura elettrolitico è un metodo di identificazione poco costoso, semplice e permanente.

Performante

Questo sistema non deforma, non indebolisce e non corrode le parti metalliche con cui viene a contatto in quanto la struttura molecolare dell’oggetto non viene alterata, non importa quanto si vada in profondità. Inoltre, non provoca nè rifollamento (residui di materiale che alterano la superficie marcata rendendola disomogenea) nè microfessure che si creano a seguito dello stress termico e che possono danneggiare le proprietà meccaniche dei materiali e di conseguenza possono causare fratture nei metalli.

Versatile

Il sistema di marcatura elettrolitico è particolarmente indicato per essere impiegato in settori quali l’Industria Aeronautica e la Sanità e in tutte le marcature di superfici in stretta tolleranza.

Inalterabile

Infine, il vantaggio fondamentale che contraddistingue il sistema di marcatura elettrolitico da tutti gli altri sistemi e che interessa tutti i settori produttori riguarda la lotta contro la contraffazione, poiché lo stencil, elemento su cui si basa l’intero processo elettrolitico è molto difficile da realizzare.

I vantaggi della marcatura elettrolitica

Mostriamo alcuni dei principali casi d’uso del sistema elettrolitico. Ognuno di questi settori ha scelto di usufruire della tecnologia elettrolitica proprio per suoi vantaggi e per la rapidità e facilità di utilizzo della stessa.

Campo Medicale

Automotive

Utensileria