Lo stencil, chiamato anche matrice, è uno degli elementi fondamentali su cui si basa il procedimento di marcatura elettrolitica in quanto riporta le scritte alfanumeriche e/o i loghi che si dovranno successivamente incidere sul pezzo.
Offriamo tre differenti tipologie di stencils: in plastica,serigrafato e in cartuccia. I primi due sono realizzati direttamente nel nostro laboratorio da operatori qualificati secondo le specifiche fornite dal cliente, mentre il terzo tipo può essere creato presso la propria azienda utilizzando un semplice e pratico dispositivo della Brother.
La domanda fondamentale è: quale tipo di stencil utilizzare? Premesso che la scelta di una tipologia piuttosto che di un’altra dipende da cosa si vuole marcare analizziamo qui di seguito le caratteristiche di ognuno di essi: – stencil in plastica: supporto in plastica flessibile inciso meccanicamente. E’ economico, di lunga durata (circa 30.000 marcature) e può essere utilizzato con qualunque marcatrice elettrolitica Zaniboni. Consigliato a chi necessita di marcare grandi lotti con lo stesso logo e/o codice alfanumerico. – stencil serigrafato: tela su cui viene stesa una gelatina. Il procedimento utilizzato per la sua realizzazone è la fotoincisione. Consigliato a chi necessita di effettuare marcature estetiche. Si presta ad essere utilizzato sono con la marcatrice Muz-pt. – stencil in cartuccia: striscia di tessuto non tessuto realizzata con una delle stampanti Brother a trasferimento termico. Ha una breve durata e si presta ad essere utilizzato solo con il modello elettrolitico Muz-pt, ma rende il cliente completamente autonomo nella realizzazione della matrice.
Il prossimo appuntamento verterà sulla presentazione del nostro liquido elettrolitico, ma nel frattempo siamo a completa disposizione per ogni ulteriore approfondimento sui nostri sistemi di marcatura elettrolitica.
